26 Mag 2023 10.29

Emilia Romagna, allerta in rossa in alcune zone

E' stata confermata per oggi un’altra allerta rossa in parte della Romagna. E da stamane a Conselice, nel Ravennate, è iniziata la campagna vaccinale straordinaria contro tetano e epatite A per proteggere gli abitanti del paese invaso dall'acqua stagnante. Il problema sono anche le chiazze di gasolio che galleggiano ovunque. Anche a Forlì-Cesena sono stati organizzati giornate straordinarie di vaccinazione.

La presidente della Commissione Europea Von der Leyen e la premier Meloni ieri hanno effettuato un sopralluogo nelle zone devastate dal maltempo dell'Emilia Romagna. Il disastro mi ha spezzato il cuore, l'Europa è con voi, ha commentato la n.1 di Bruxelles. Dopo la conta dei danni chiederemo l'accesso al Fondo di solidarietà europeo, ha annunciato Meloni. E ieri sera il Consiglio dei Ministri ha esteso lo stato di emergenza per il maltempo ad alcune zone di Toscana e Marche. Stanziati dal governo 8 milioni di euro per i primi interventi.


Intanto si registra alta tensione sulla nomina del commissario straordinario. "Sono colpita che sia questo il tema che vi sta a cuore mentre ci sono ancora i funerali delle persone", ha risposta la premier alla stampa. Deprimente se sarà una scelta basata sul consenso e non sull'urgenza, la replica del governatore Bonaccini.

Cronaca