9 Mar 2023 16.40

Ucraina: raid russi su tutta l'Ucraina

Pioggia di missili sull'Ucraina nella notte, vittime e danni. Ripristinato il collegamento elettrico nella centrale di Zaporizhia.

Il servizio di Jacopo Nassi.

Un massiccio attacco con missili ipersonici ha scosso l'Ucraina... durante la notte, sarebbero state bombardate ben 10 regioni tra cui quella della capitale Kiev, provocando almeno 11 vittime accertate e 22 feriti. Sui bombardamenti della notte ha parlato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che ha riferito che i russi "non avevano obiettivi militari".
I missili sono caduti anche nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che durante la notte è rimasta senza corrente, rendendo necessario l'utlizzo dei generatori alimentati a diesel, che potranno alimentarla per un massimo di 15 giorni. Le autorità con l'occasione hanno lanciato l'ennesimo preoccupato allarme sicurezza sulla centrale, che è la più grande d'Europa e che si trova in pieno in uno scenario di guerra. Anche il presidente Zelensky ha confermato il “Grande rischio di incidenti nucleari” che si sta correndo a Zaporizhzhia.

Esteri