14 Mag 2022 11.47

Si combatte in Ucraina. Mosca taglia le forniture alla Finlandia. Oggi vertice Nato

L'ingresso eventuale di Finlandia e Svezia nella Nato non rimarrà senza reazione politica. così il vice ministro degli esteri di Mosca Grushko precisando che però "è presto per parlare di dispiegamento delle forze nucleari russe nella regione baltica. L'operatore elettrico conferma che la Russia ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia.

Prima telefonata ieri tra il Pentagono e il Cremlino, che segna quanto meno la ripresa di contatti diretti. L'Ucraina ha "probabilmente vinto la battaglia di Kharkiv" dicono anche gli esperti militari statunitensi, riportati dalla Bbc. Nelle ultime ore però un attacco russo ha colpito nelle vicinanze di Kharkiv un centro usato per distribuire aiuti.

Nessuno può prevedere quanto durerà questa guerra ma la priorità del governo di Kiev è lavorare per renderla più breve, dice il presidente ucraino Zelensky nel suo nuovo video messaggio dove parla anche di colloqui "molto complessi" con la Russia per far uscire gli ultimi difensori dallo stabilimento Azovstal

Il quadro sul campo da Nicola De Muro ****

Esteri